PAVIMENTAZIONI ESTERNE
I Serizzi vengono impiegati principalmente per gli esterni (pavimentazioni, cordoli, arredi urbani, copertura tetti, scale, davanzali, arte funeraria …) con le lavorazioni a finiture rustiche come la bocciardatura e la fiammatura. Vengono utilizzati anche nell’arte funeraria (monumenti e cappelle); nell’edilizia (coperture tetti – principalmente a spacco naturale, pavimentazioni e rivestimenti, pedate, alzate, zoccolini, soglie, davanzali, contorni per finestre, colonne, portali, cornici, copertine, balconi, mensole); nell’arredo urbano (cordoli, marciapiedi, pavimentazioni stradali, panchine, fontane e fioriere).
La Beola si presta molto ai rivestimenti esterni perchè mantiene inalterate le sue proprietà fisico meccaniche, ed ha un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Viene spesso impiegata per l’edilizia civile e l’arredo urbano, e si distingue per il pregio estetico delle sue tonalità di grigio e per i giochi di luce delle varietà più chiare. E’ un materiale decisamente elegante e raffinato, esaltato dalla superficie a spacco o spazzolata.
Ingresso in Beola Argentata Sabbiata
PAVIMENTAZIONI INTERNE
Anche se utilizzati generalmente per gli esterni, i serizzi, trovano campi di applicazione anche per gli interni con le finiture anticate, lucide e levigate.
In particolare, il Serizzo Antigorio si presta ottimamente alle lavorazioni di levigatura, lucidatura, bocciardatura, fiammatura, sabbiatura, spazzolatura e anticatura, e ha quindi un ampio utilizzo nei settori dell’arredamento per interni (caminetti, tavoli, piani per cucine e bagni).
Anche la Beola Argentata viene utilizzata per caminetti, tavoli, piani per cucine e bagni a cui conferisce eleganza e solidità.
Le venature naturali creano dei giochi di luce suggestivi, esaltati sia dalla luce naturale che da quella artificiale, che mettono in evidenza le brillanti sfumature argentate.
Bagno in serizzo Spazzolato